LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Non altrimenti scantonare

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Non altrimenti scantonare
che in curva di pensiero
su strapiombi -
si intravede angolo incerto
d’acqua
prima dell’impennata
che vela la salita
precipitando in alto.

Cordelia,
ti ho eretto un altare di sabbia
a ogni marea disciolto -
rinasci sul limite incerto,
barlume inaspettato di parole -
lancinante.

Non
sacrificare al padre
tua follia -
Non
muovere battaglia
nel suo sigillante
amore.

Tu
sola sentinella
a crateri d’occhi offerti
a impossibile perdono -
te stessa compatisci.

Tu
impassibile all’inchino -
paterna conversione
alla tempesta
respingi.

Rimani
cosa fra le cose
a fermentare coraggiosa
insensatezza -
unico riparo
alla caduta rovinosa,
al sequestrato senso.




 Silvia De Angelis - 13/07/2012 13:16:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Davvero originale e magnifico questo tuo "dire poetico"...
Un caro saluto

 cristina bizzarri - 12/07/2012 21:56:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Luciana: mi lasci "sparolata". Cosa fra le cose, forse vuol dire restare neutra, non mostrare troppo questa scelta che può sembrare superbia o, per alcuni, follia. Invece, accettare di vivere insieme a tutti gli altri, pur rimanendo fedele alla propria anima, alla propria vera essenza - che è il parricidio del padre arcaico in lei - quella che ormai "le" appartiene e non sarà mai un’altra perché altrimenti tradirebbe se stessa.

 Luciana Riommi Baldaccini - 12/07/2012 21:47:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

"Rimani / cosa fra le cose / a fermentare coraggiosa / insensatezza - / unico riparo / alla caduta rovinosa, / al sequestrato senso":
Cordelia non deve sacrificare la sua "follia" (la sua vitalutà inesauribile, la sua creatività, la sua libertà) al padre che la "sigilla" (perché inevitabilmente legato alla sua visione del mondo, ad altri scenari, ad altro significato). A lei si deve erigere solo un altare di sabbia che si dissolverà a ogni marea, per lasciarla rinascere "sul limite incerto, / barlume inaspettato di parole": quel limite incerto è dove veramente può nascere la parola (non quella già detta, disseccata dalla durezza stessa del "senso" che si porta appiccicato addosso). Per come risuona dentro di me, al di là della bellezza dei versi e della grande eleganza delle immagini che usi, non posso che condividere totalmente il tuo pensiero. Un unico punto mi rimane oscuro, forse per una mia deformazione lacaniana: perché "cosa fra le cose"?

 cristina bizzarri - 12/07/2012 21:33:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Loredana: sempre attenta alle persone: come fai!!??? Che bello, grazie.(sì, vero: William - adoro il re Lear anche se è vecchio ;-)e Cordelia è un personaggio tutto da rivedere a mio modestissimo avviso. Vero, anche: eco mie personali).
Giovanni: dopo un po’ di marcio in Danimarca ieri, eccomi approdata in Britannia, a trovare la mia amica Cordeliuccia, a cui voglio molto bene: è la mia parte migliore, coscia anca o petto non saprei ... Grazie! (Da APA stasera ti consiglio una danza celtica molto impegnativa. Si balla da soli ma è bello, Ofelia non viene.)

 Giovanni Baldaccini - 12/07/2012 20:24:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Ventunesima ora: approdo. Dalle ombre agli scogli sospetto isola di ciclopi.
Giungono voci dalla britannia: come non assentire? Fermentare allora quello che occorre e oltre per protezione di sequestrato senso.
Scritta con maestria. Contenuto semplicemente indiscutibile.
Cerco un rifugio.

 Loredana Savelli - 12/07/2012 14:22:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Echi shakespeariani conferiscono alla poesia un tono solenne, ma ho la sensazione che i tuoi bellissimi versi attingano ad un doloroso vissuto personale, per questo arrivano così profondamente.
Ciao e complimenti, Cristina!!

 cristina bizzarri - 12/07/2012 10:57:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Grazie Luciana. Ti aspetto.

 Luciana Riommi Baldaccini - 12/07/2012 10:47:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Ora non ho tempo, ma stasera ne parliamo con calma... intanto: è bellissima!
Buona giornata

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.